Storia e Valori

LA Storia

Origine

Un noto proverbio africano recita: “Se vuoi andare veloce, corri da solo. Se vuoi andare lontano, corri con qualcuno”. Poliambulanza Charitatis Opera e l’Africa corrono insieme, per arrivare lontano. Oggi “Poliambulanza Charitatis Opera” è, secondo il suo statuto, un’associazione che persegue gli scopi “di solidarietà sociale ed economica a favore di persone povere o svantaggiate, in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari in Italia e nel mondo”.

PCO é nata come onlus nel 2009, racchiudendo al suo interno diverse iniziative di solidarietà che già venivano realizzate dai volontari di Poliambulanza, in Italia, in Burundi e in Guinea Bissau, dal 2005 in modo meno strutturato, con l'idea di poter raccogliere fondi per continuare a sostentere gli ospedali africani e dare spazio alla solidarietà manifestata da tanti sostenitori bresciani e non.

In Burundi, infatti, sono continuate le attività in supporto all'ospedale di Kiremba e il sostegno a tanti malati che venivano trasportati in Italia e curati a Brescia in Poliambulanza; in Guinea Bissau, invece, nello stesso  periodo,  si costituiva l'ospedale pediatrico di Bor, con l'aiuto dei nostri concittadini. Da allora tante iniziative sono state realizzate.

La speranza che Poliambulanza Charitatis Opera ONLUS, con anche il supporto di Fondazione Poliambulanza, vuole portare in due dei Paesi più piccoli e poveri dell’immenso continente africano è la speranza di guarire, di vivere a lungo, sfidando tante difficoltà, soprattutto in ambito medico.

PCO ogni anno fornisce materiale medico, tecnico e sanitario per questi ospedali, oltre all'apporto prezioso di volontari (medici, chirurghi, infermieri, personale tecico) che realizzano missioni tecniche e sanitarie e coordinano interventi formativi a supporto del personale locale, favorendo anche stages di formazione di medici locali presso l'ospedale Poliambulanza di Brescia.

Vision

Attenzione ai bisogni della Persona Malata.

Solidarietà sociale ed economica a favore di persone povere o svantaggiate, in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari, in Italia e nel mondo.

Mission

Sostenere opere e progetti in ambito principalmente sanitario per garantire assistenza specializzata e competente a persone in difficoltà. 


Supportare la formazione del personale tecnico e sanitario in ospedali in Africani attraverso la realizzazione di missioni in loco e favorendo stage e intercambi formativi presso l’ospedale Poliambulanza di Brescia.

Adempimenti di legge

Bilancio Sociale 2017

Fa una donazione liberale

Ogni cifra, anche piccola, può fare molto per noi

Destina per bene il tuo 5x1000

Per i nostri progetti è fondamentale

Dona...

Che non sbagli

IBAN IT97L0306911237100000017650