ITALIA

COSA FACCIAMO

Poliambulanza Charitatis Opera, ogni anno, sostiene persone in diffocltà anche in Italia. Ogni anno, infatti, PCO mette a disposizione dei fondi per aiutare pazienti indigenti che si trovano ad essere curati in Poliambulanza, o che non hanno amici o parenti su cui contare, fornendo loro il minimo necessario per la degenza ospedaliera. A volte PCO realizza atti di solidarietà anche nei confronti di familiari che si strovano in città per accompagnare i loro pazienti o ancora favorendo il trasporto ospedaliero dei pazienti in altre città.

PCO offre anche assistenza medica e sanitaria e interventi chirurgici o cure di alta complessità per persone provenienti da Paesi in via di Sviluppo che non hanno la possibilità di essere curati nel proprio paese, gestendo tutti gli aspetti clinici, burocratici e logistici per portare queste persone in Italia nell'ospedale di Fondazione Poliambulanza. Le segnalazioni dei casi da supportare pervengono da missionari, volontari ed associazioni che operano nei Paesi in via di Sviluppo. Per rispondere a queste necessità PCO si coordina con una rete locale di partners come le comunità religiose locali (Suore Ancelle della Carità, Suore Operaie di Botticino, Sacerdoti), le strutture di assistenza e riabilitazione (Domus Salutis di Brescia), l'Ufficio Missionario Diocesano, la Regione Lombardia e Associazioni umanitarie e di volontariato.

Oltre al supporto ai pazienti in difficoltà e senza accompagnamento familiare, PCO ogni anno sceglie di sostenere alcune opere sociali bresciane che richiedono il suo contributo, come é stato, nel 2019, per esempio, il dormitorio della San Vincenzo, per l'accoglienza di persone senza fissa dimora o emarginate.

Fa una donazione liberale

Ogni cifra, anche piccola, può fare molto per noi