missione in Guinea Bissau

novembre 2019

Nel periodo dal 16 al 25 Novembre 2019 si è svolta in Guinea Bissau, la missione di Poliambulanza Charitatis Opera in sostegno alle attività dell’Ospedale di Bor.

Ospedale di Bor

Dal 2005 ad oggi, PCO realizza ogni anno due o tre missioni per offrire supporto tecnico e formativo alle attività dell’ospedale.

Partecipano generalmente alle missioni medici e tecnici di Poliambulanza e volontari esterni. La partecipazione a queste missioni è sempre svolta a titolo volontaristico e gratuitamente.

I Volontari che hanno preso parte alla missione di Novembre 2019

•  Dott. Valentino Prandini – Chirurgo – Poliambulanza.
  • Dott. Augusto Barbosa (guineano) – Chirurgo generale Poliambulanza

• Gabriella Bonometti – Coordinatrice Blocco Operatorio
  • Adriano Bono – Tecnico elettromedicali
  • Marzia Taddei – Strumentista Sala Operatoria
  • Silvia Bettinsoli – Infermiere Chirurgia
  • Gloria Domeneghini – Infermiere Chirurgia

La Missione

Durante il periodo della missione le infermiere di Chirurgia, Silvia Bettinsoli e Gloria Domeneghini si sono occupate della formazione del personale di reparto:

• gestione del bilancio idrico
  • rilevazione e gestione del dolore post-operatorio
  • utilizzo del sistema Vacutainer, di nuova introduzione, per l’esecuzione dei prelievi in sicurezza

I chirurghi di Poliambulanza hanno svolto 26 interventi di chirurgia medio alta la patologia preponderante è stata quella tiroidea  (9 tiroidectomie) su adulti e bambini. Questi interventi hanno permesso di inserire all’interno dell’ospedale una pratica chirurgica nuova, ovvero l’esecuzione della chirurgia dell’ernia inguinale in anestesia locale. Questa pratica ha permesso di accorciare i tempi degli interventi chirurgici, di ridurre i rischi e le sequele derivati dalle anestesie spinali e, allo stesso tempo, ha garantito, ai pazienti operati in anestesia generale, un risveglio più tranquillo presso la sala di anestesia generale, con l’utilizzo del secondo ventilatore. Essendo l’ernia inguinale una patologia molto frequente a Bor, questa nuova pratica risulterà molto vantaggiosa per i pazienti e per il funzionamento dell’intero ospedale.

Formazione

L’importante attività di formazione professionale del personale locale è stata svolta principalmente in favore del personale medico e infermieristico della sala operatoria e dei reparti, dando indicazioni per quanto riguarda l’iter chirurgico, la strumentazione, la preparazione del paziente all’intervento, l’assistenza al paziente nel post operatorio ecc. I medici di Poliambulanza si sono fatti assistere nei loro interventi dal personale medico ed infermieristico locale

Funzionamento dell'ospedale

I volontari hanno analizzato l’intero ospedale e sono molto soddisfatti del suo funzionamento e di tutto il lavoro che negli anni è stato fatto, risultato anche delle missioni italiane.

La farmacia era ben organizzata, come pure il laboratorio, vera eccellenza e la radiologia è perfettamente funzionante.

Il magazzino, la cucina, la mensa , la lavanderia, la zona ossigeno, i pannelli,  i container, la zona generatori, tutto è in ordine con responsabili precisi ed identificabili.

I pannelli solari funzionano e sono stati puliti. Il gruppo elettrogeno viene usato sempre più raramente, abbattendo i consumi di gasolio e garantendo una buona efficienza di tutto l’ospedale.

Novità

L’informatizzazione dell’ospedale è cresciuta enormemente e la rete comincia a dare i suoi frutti: tesoreria, triage, laboratorio, farmacia sono in rete.

Una novità per l’ospedale è il funzionamento dell’attività ambulatoriale e chirurgica di oculistica, con tutte le  apparecchiature necessarie, microscopio e strumentazione chirurgica.

L’impressione dei volontari è che, rispetto ad un tempo, dal punto di vista organizzativo, l’ospedale sia migliorato molto e sia più controllato il flusso di persone che vi accedono: guardie all’ingresso, tesoreria, assistente sociale, direzione sono strumenti indispensabili per la gestione del primo flusso, una gestione ordinata e di qualità.

L'ospedale in numeri

Da gennaio ad ottobre 2019 l’ospedale ha realizzato:

• 21.363 visite mediche
  • 1375 ricoveri
  • 353 interventi chirurgici

prossimi passi...

Per andare incontro alle esigenze dell’ospedale, a  gennaio 2020 Poliambulanza Charitatis Opera manderà a Bor un nuovo Container (del valore di circa Euro 40.000,00) grazie alle donazioni dei sostenitori, contenente:

• Lampada scialitica a piantana alogena da ambulatorio
  • Aspiratore chirurgico
  • Elettrobisturi e accessori
  • Stampante
  • Generatore penale
  • Frigorifero
  • Carrello portadocumentazione
  • Poltrona girevole
  • Caricabatterie Vigor
  • Guanti chirurgici
  • Avvitatore e trapano

Un ringraziamento sentito a tutti i volontari per il grandissimo lavoro svolto ed un ringraziamento speciale a tutti i nostri sostenitori e donatori, senza i quali questo lavoro non sarebbe possibile.

Dott. Valentino Prandini.